Mitsubishi Lancer

Un'elaborazione del motore per chi non si accontenta

Intervento

La Mitsubishi Lancer Evo X, si sa, bastona, e bastona pure forte: non è un caso se la grintosa sportiva giapponese è il sogno nemmeno tanto segreto di tantissimi. Ma si sa, c’è sempre del margine di miglioramento, soprattutto quando ad aprire il cofano dell’auto ci sono meccanici con importanti esperienze nel mondo racing di alto livello. Per questo motivo il proprietario del ruggente bolide protagonista di questa pagina si è rivolto alla nostra officina, puntando ad aumentare le prestazioni complessive. Ci siamo quindi messi all’opera per sostituire tutti i componenti sottoposti a stress con dei componenti maggiorati e forgiati, partendo dallo smontaggio totale del motore: ora sotto il cofano si trovano un nuovo albero motore, nonché nuovi pistoni, bielle e valvole, con modifica delle rispettive sedi.

Non bastava però guardare al solo motore: anche l’ecosistema in cui questo lavora aveva bisogno di interventi ben calibrati. Abbiamo quindi installato dei collettori di scarico da corsa che consentono di avere uno spool del turbo a giri più bassi, nonché di raggiungere una migliore efficienza. Lo step successivo è stato l’installazione di un turbo maggiorato HKS su cuscinetti in grado di garantire maggiori pressioni, e quindi di aumentare i cavalli.

Abbiamo poi sostituito gli iniettori e la pompa benzina, installandone una maggiorata per aumentare la portata di iniezione. Questo intervento è stato reso necessario dall’incremento della pressione del turbo, che ha reso d’obbligo un proporzionale aumento dell’iniezione, al fine di assicurare il corretto rapporto stechiometrico. Non è peraltro tutto qui: poiché una maggior prestazione del turbo aumenta la temperatura dell’aria compressa, l’intercooler di serie non risulta più sufficiente a garantirne il raffreddamento, così da portarci all’installazione di un intercooler maggiorato aria-aria. Così facendo l’aria giunge a densità e temperature ottimali nei collettori di aspirazione, per avere un’elevata efficienza nella camera di combustione.

La nostra attenzione è andata poi all’evacuazione dei gas di scarico: per aumentarne la velocità abbiamo costruito uno scarico artigianale completo, così da migliorare l’efficienza del turbo e da avere un sound ancora più accattivante. Infine, a supporto di tutta la nuova cavalleria, e per supportare la nuova coppia sprigionata, abbiamo installato una frizione in kevlar.

Alla narrazione dell’elaborazione di questo Mitsubishi Lancer Evo X, ormai cattivissimo, manca solamente un ultimo passo, che i più esperti avranno già intuito: un progetto di questo tipo non può infatti che concludersi con la riprogrammazione della centralina di gestione motore, adeguando i parametri ai nuovi componenti modificati.

Questo significa, signore e signori, portare un Lancer Evo molto vicino al massimo delle sue straordinarie possibilità.

 

CALDO È BELLO, MA NON TROPPO: ECCO PERCHÈ ABBIAMO CAMBIATO COPERCHIO PUNTERIE

Per ogni singolo intervento di elaborazione è fondamentale prevederne le conseguenze, sotto tutti i punti di vista. Nel caso dell’elaborazione del Mitsubishi Lancer Evo IX, pur avendo proceduto alla bendatura dei collettori, l’elevato calore da essi emanato rischiava di compromettere la sicurezza del veicolo, andando ad agire sul vicino coperchio punterie in plastica e favorendo la fuoriuscita di olio. E questa è ovviamente un’eventualità che va eliminata sul nascere, per cancellare il conseguente rischio di incendio del mezzo. Pertanto abbiamo sostituito l’originale coperchio punterie, in plastica, con un upgrade dello stesso in alluminio, capace di sopportare le temperature più elevate.