Fiat 1100

Il restauro della rondinella

Intervento

La paziente lamentava perdita d’olio, scarsa compressione dei pistoni e una certa fatica all’avviamento del motore. Ma non solo: ad un’analisi ancora più attenta questa Fiat 1100 103 H (chiamata anche “Tipo Lusso”) mostrava anche un’immissione di olio nel liquido refrigerante nonché un’ingente presenza di ruggine nel semitelaio ed un’elevata usura dei gommini delle sospensioni. Insomma, un’auto d’epoca stanca, che quei suoi sessant’anni (e rotti) se li sentiva proprio tutti. Mica potevamo restarcene seduti a guardare!

Ci siamo quindi rimboccati le mani, mettendoci al lavoro per un restauro completo del motore e del gruppo semitelaio. Ora la Rondinella – la chiamavano anche così, per via del caratteristico fregio a coda di rondine – si è tutta ringalluzzita, e può vivere la sua seconda giovinezza, con tutta la sua ineguagliabile eleganza!

 

IN OFFICINA CON NOI

Il grado di curiosità e di interesse nei confronti degli interventi fatti dal meccanico su un’automobile cambia di persona in persona. Chi considera il proprio veicolo come un semplice mezzo da spostarsi da un punto A a un punto B arriva quasi a fregarsene; è invece diametralmente diverso il discorso per chi possiede, guida e vive un’auto d’epoca. Ecco che allora per saziare la loro curiosità qui a EDC Autotechnik fotografiamo e documentiamo ogni passaggio, ogni intervento, ogni problema individuato e ogni soluzione. Ed è proprio questo quello che abbiamo fatto anche durante il restauro del motore e del semitelaio di questa magnifica Fiat 1100: al momento del ritiro, abbiamo consegnato al proprietario un report dettagliato, con la doviziosa descrizione di tutti i passaggi affrontati.