Volkswagen T3

Più comfort e maggiore resa per il pulmino più famoso del mondo

Intervento

Di certo, quando si parla di elaborazioni, il primo veicolo che ci viene in mente non è sicuramente il Volkswagen T3, ovvero il mitico terzo modello della fortunata serie tedesca. Eppure c’è chi, per godersi appieno questo gigante buono nato a fine anni Settanta, decide giustamente di spingere un po’ il motore. Così aveva fatto anche il nostro cliente, il quale però non era del tutto soddisfatto in termini di resa e di comfort: a disturbarlo era prima di tutto la leva delle marce, dura ed imprecisa. Ma non solo, un altro desiderio occupava i suoi pensieri: come aumentare ulteriormente le performance del prestante 1.9 Turbo Diesel a pompa rotativa implementato pochi anni fa?

Per soddisfare le sue richieste ci siamo dapprima rivolti al cambio, partendo con il sostituire l’attuazione ad asta della leva, così come configurata di serie, con un’attivazione a cavi, analoga a quella presente sui veicoli di nuova generazione. Per farlo abbiamo creato il meccanismo per la selezione e l’innesto sulla scatola del cambio, con componenti costruiti su misura. Visto che anche l’occhio vuole la sua parte, e visto che questa mossa ci avrebbe permesso di guadagnare ulteriori punti quanto a precisione d’innesto delle marce, abbiamo terminato in bellezza questo primo intervento costruendo una torretta con vernice nero groffato (a partire dal castelletto di una Mitsubishi Lancer Evo IX), chiusa da un’intrigante griglia in stile Ferrari.

Per soddisfare il desiderio di maggiori prestazioni sul “nuovo” motore abbiamo deciso di installare un intercooler maggiorato aria-acqua, creando l’intero sistema di raffreddamento con vaso di espansione, pompa acqua, radiatore e prese d’aria sull’anteriore. Con questo intervento siamo andati di fatto a migliorare la reattività del motore, grazie a un più efficiente di sistema di raffreddamento, così da avere performance concretamente più esaltanti.

 

PERCHÈ UN INTERCOOLER ARIA-ACQUA AL POSTO DI UN DISPOSITIVO ARIA-ARIA?

Siamo sicuri che, leggendo la descrizione del restomod del Volkswagen T3, qualcuno si è domandato perché avessimo deciso di installare un intercooler aria-acqua al posto di un dispositivo aria-aria. Lo spieghiamo subito: l’intercooler aria-acqua, per la sua specifica conformazione, consente di agire sul turbo lag della turbina, riducendolo. Se il modello aria-aria richiede un posizionamento frontale sul veicolo (al fine di acquisire aria fresca e raffreddare l’aria calda che passa al suo interno), il radiatore aria-acqua può invece essere posizionato direttamente sul motore, andando ad accorciare il circuito di sovralimentazione. Da qui, per l’appunto, la benefica diminuzione del turbolag, che tanto ha fatto felice il nostro cliente!