Audi RS6

Due modifiche mirate, soddisfazione assicurata

Intervento

L’Audi RS6 è universalmente riconosciuta come un’auto con un grande potenziale di elaborazione. Parliamo insomma di una di quelle automobili – non ce ne sono tante – che con poche modifiche mirate permettono di raggiungere prestazioni da supercar. Ecco, il nostro cliente questo la sapeva piuttosto bene, e perciò si è presentato in officina con due richieste ben precise: prima di tutto, avere prestazioni maggiori; in secondo luogo, arrivare ad un sound più aggressivo.

Più potenza, più ruggito. Detto fatto! Siamo intervenuti in primo luogo installando un downpipe sul potente motore V8 biturbo da 630 cavalli, e subito dopo con un upgrade della centralina dell’Audi, così da ottenere la bellezza di 707 cavalli.

Due interventi circoscritti, che messi giù a parole sembrano poca cosa: per capire in modo lampante quanto queste “parole” possano fare la differenza, si sarebbe dovuto essere presenti alla prima uscita della RS6 dalla nostra officina. Un suono soave per le nostre orecchie, e un lungo brivido di piacere per il nostro cliente!

 

QUALCOSA DI PIÙ SUI DOWNPIPE

In occasione di questo intervento i downpipe sono stati coibentati, in modo tale da trattenere il calore all’interno del tubo, evitando di disperderlo nel vano motore. Perché questa attenzione? Te lo spieghiamo: a parità di volume, in condizioni di aria più fredda, sono presenti più molecole di ossigeno le quali, convogliate nel sistema di aspirazione, consentono di massimizzare le prestazioni del veicolo. Ecco allora che più è freddo, maggiore è l’ossigeno, maggiore è la resa del motore. E non è tutto qui, in quanto la coibentazione dei downpipe rende possibile un miglior flusso dei gas di scarico, permettendo performance migliori. Non si smette mai di imparare, no?