Subaru BRZ

580 cavalli di cattiveria esigono freni infallibili

Intervento

Coupé da intenditori, nata da una singolare collaborazione tra Subaru e Toyota, la BRZ si è fatta conoscere in tutto il mondo per l’eccellente comportamento di guida. E a partire da questo presupposto c’è chi ha deciso di trasformare la propria Subaru BRZ in un bolide dalle prestazioni stellari: è questo il caso del nostro cliente, che ha installato un propulsore V8 aspirato Chevrolet LS3. Risultato dello swap è un mostro di potenza, forte di ben 580 cavalli. Ma si sa, la potenza rischia di essere nulla senza controllo, ed è qui che siamo entrati in gioco noi.

Per rispondere all’esigenza di migliori prestazioni frenanti abbiamo installato un impianto frenante maggiorato con pinza in monoblocco a 8 pistoncini, un disco forato di diametro maggiorato, mozzi in ergal, staffe, tubi in treccia e pastiglie freno sportive. A comunicare verso l’esterno l’aggressività dei freni c’è l’audace scelta estetica del nostro cliente, che nell’ampia gamma di colorazioni disponibili ha optato per un verde metallizzato capace di  esaltare ulteriormente un veicolo che sì, ruba davvero lo sguardo.

Il risultato del nostro intervento d’elaborazione su questa Subaru BRZ è una maggiore coppia frenante, accompagnata da un’aumentata capacità termica. La frenata ora è dunque più decisa e più precisa, apprezzabile già nelle normali condizioni di utilizzo stradale quotidiano. Non è tutto qui: a migliorare sono stati anche pedal feeling e modulabilità, con un pedale sempre pronto e meravigliosamente stabile.

 

DISCHI MAGGIORATI BAFFATI O FORATI? L’ARDUA SCELTA

Sia i dischi maggiorati baffati che quelli forati assicurano un concreto miglioramento delle performance in frenata. In questo caso, a partire dall’analisi dell’uso del proprietario, abbiamo deciso di dotare questa Subaru BRZ di un kit forato, l’ideale per chi non ha intenzione di sottoporre l’impianto frenante a delle condizioni di utilizzo estreme, quali potrebbero essere per esempio quelle vissute durante delle competizioni su pista. Come è noto sia la baffatura che la foratura permettono un incremento dello smaltimento di calore; i fori, da parte loro, riescono però a dissipare ancora più calore rispetto a quanto fatto dalle scanalature che troviamo sui dischi baffati. Questi ultimi, invece, riescono a dare il meglio invece negli ambienti prettamente sportivi, offrendo una resistenza meccanica superiore.